
Empatia e Collaborazione
Percorso base di consapevolezza, dove l’empatia viene affrontata partendo dalle sue basi fisiologiche, con l’obiettivo di fornire agli utenti gli strumenti indispensabili per costruire relazioni di collaborazione efficaci e di lungo periodo. In particolare, l’empatia viene allenata attraverso tecniche di comunicazione verbali e non verbali e attività di consapevolezza emotiva e di rispecchiamento.

Empatia e Fiducia
In alcune professioni il rapporto fiduciario è l’elemento chiave del servizio al Cliente. Come ad esempio nel settore della gestione dei patrimoni. Quali sono gli ingredienti per costruire un rapporto di fiducia? 1) Una relazione empatica basata sull’ascolto attivo, sul riconoscimento emotivo e sulla cura sistematica della relazione. 2) Ancoraggio delle competenze specifiche alle diverse realtà professionali mediante l’analisi di casi specifici.

Empatia e Stress
L’empatia è un potente antidoto contro stress e paure e ci aiuta a raggiungere gli obiettivi anche in situazioni estreme. I nostri interventi per la gestione dello stress forniscono strumenti comunicativi orientati all’empatia per gestire la pressione avendo cura della relazione. Grazie alla prestigiosa collaborazione con lo Stress Control Lab di Parma, siamo in grado di offrire una esperienza di rilevazione multi-parametrica, unica in Europa, di aspetti psicologici, fisiologici e comportamentali che consente di acquisire consapevolezza della propria reattività allo stress e di gestirla al meglio.

Empatia e Tecnologia
Percorsi che forniscono competenze utili per gestire al meglio il lavoro e le relazioni a distanza (es: Smart Working). L’obiettivo favorire la produttività e il benessere psico-fisico di chi lavora con strumenti digitali attraverso la conoscenza del funzionamento comunicativo mediato dalla tecnologia. L’assenza della presenza fisica e le peculiarità delle singole modalità di comunicazione (video conferenza, chat, telefono, mail) che escludono tutto o in parte la corporeità, hanno impatti rilevanti sull’efficacia del lavoro.

Empatia e Leadership
Oggi sono le abilità relazionali ed empatiche a definire l’efficacia di un leader. Avere leader competenti e capaci di stimolare la collaborazione nel loro team anche in momenti di emergenza o di forte pressione può oggi rivelarsi un grosso vantaggio competitivo per una azienda. Conoscere i meccanismi neurali che intervengono nella relazione di leadership è fondamentale per potenziare l’efficacia del rapporto e la consapevolezza nella presa di decisione. Una relazione empatica qualifica e dà forza ai messaggi del leader e può generare ingaggio produttivo, facendo della leadership relazionale uno strumento concreto per generare valore aziendale.

Empatia e Resilienza
Essere resilienti è fondamentale per rimanere nelle migliori condizioni psico-fisiche e poter trovare soluzioni innovative che vedano il cambiamento come momento di crescita e di sviluppo. L’obiettivo dei nostri percorsi è conoscere le basi neurali del comportamento resiliente e i fattori di rischio e di protezione che entrano in gioco in un contesto di cambiamento relazionale e sociale. Conoscere le proprie caratteristiche individuali e comprendere quali variabili contestuali possono generare il comportamento resiliente è cruciale per trasformare un momento di crisi in una occasione di crescita individuale e collettiva.